Lavanda vera e lavanda ibrida
Esistono più di trenta diverse specie di questa bellissima pianta dalle innumerevoli proprietà. Le più conosciute, e spesso confuse tra loro, sono la Lavandula angustifolia (lavanda vera) e la Lavandula hybrida (lavanda ibrida o lavandino).
Bambini, tecnologia e natura: il “Nature Deficit Disorder”
Il rapporto uomo – tecnologia ha subito una profonda trasformazione negli ultimi decenni: da un ruolo marginale, di contorno, essa infatti è diventata fondamentale, indispensabile nel nostro tipo di società occidentale moderna..
LA GEMMOTERAPIA: il potere delle gemme e delle cellule staminali vegetali.
La gemmoterapia nacque in Belgio per opera del dottor Pol Henry e si diffuse subito in Francia, dove inizialmente venne impiegata pressoché esclusivamente dagli omeopati; successivamente, diventò una tecnica fitoterapica autonoma, rimanendo comunque terapeutica complementare di altre bioterapie.
Agroecologia, produrre cibo secondo natura.
A una fiera di economia solidale, un piccolo volantino attira subito la mia attenzione:" Agroecologia, produrre cibo secondo natura. Può l'agroecologia essere un'alternativa sostenibile all'agricoltura industriale?" In una riga, già tante parole che mi piacciono.
Torniamo alla Natura. Partendo dal cibo.
Questa mattina, seguendo il sentire, sono andata alla ricerca di qualcosa che fosse davvero genuino. Brevissima ricerca in internet di aziende agricole biologiche, il primo nome che mi ispirava, poi via in auto.