Associazione Lolobà
WonderLaury è una di quelle persone che non passano inosservate. Perché conserva lo stesso sorriso puro, solare e contagioso, di quando era una bambina bionda che si affacciava sul mondo con i suoi grandi occhi azzurri, e due bellissimi pattini colorati ai piedi.
Siamo cresciute nello stesso paesino, a due case di distanza, figlie di due padri che hanno condiviso una grande amicizia, spesa a fare volontariato per le associazioni sportive e le varie realtà ricreative del paese. Siamo molto diverse, quasi opposte, ma con ideali e sogni pressoché identici. Come sorelle di cuore.
La nostra amicizia è nata grazie ad una foglia di zucca, mi piace pensare.
Un pomeriggio, ci avventurammo in una passeggiata nella campagna circostante; era estate, uno di quei pomeriggi afosi che promettono pioggia. Scoppiò un forte temporale mentre eravamo lontane da casa, così io che ero la più grande delle due, per proteggerla, staccai una grande foglia di zucca, improvvisando un ombrello per ripararla. Forse non arrivammo a casa asciutte, ma di sicuro portando un meraviglioso messaggio nel cuore: che nei momenti di difficoltà, un amico non ti lascerà mai da solo sotto il temporale.
Lei è così, sempre pronta ad aiutare chi avesse bisogno, e non solo le amiche o le persone care. Chi lei ritiene che sia bisognoso, fosse anche una persona appena incontrata per strada. Con questo grande e nobile cuore, si spende per varie cause e iniziative. Grazie a questo grande cuore, è entrata in contatto con la “sua” Africa, che ha amato da sempre, ancora prima di conoscerla. Aiutando concretamente degli immigrati, e non solo simbolicamente. Aprendo loro la sua casa. Improvvisando letti in più e pasti caldi. Sempre con quel bellissimo sorriso di cielo, sempre con la voglia di saperne di più, di quel Paese che la chiamava. Ha così incontrato Moussa Traoré, nome importante nell’ambiente dei percussionisti africani e insegnante di jembe, originario della Costa d’Avorio, con il quale condivide il percorso di vita; insieme hanno fondato l’Associazione Lolobà, che organizza corsi di percussioni, danze africane e colonie estive per bambini, oltre ad eventi musicali e gastronomici per diffondere la cultura africana.